Un defibrillatore in dono al gruppo scout Agesci di Quartu vere.news

Un defibrillatore in dono al gruppo scout Agesci di Quartu

Un defibrillatore DAE salvavita e lezioni di primo soccorso, per una garanzia di sicurezza in più.

Gli scout del gruppo Agesci Quartu 3 sono ora ufficialmente cardioprotetti, grazie alla recente donazione alla sede di via Eligio Porcu di un defibrillatore semiautomatico, o “DAE”.

Il regalo è arrivato da Cas.co.di – Cassa assistenza comandanti e Direttori di macchina, da Usclac – Unione sindacale capitani lungo corso di comando, da Uncdim – Unione nazionale capitani direttori di macchina, e  Smacd – Stato maggiore abilitato al comando o alla Direzione di macchina.

I ragazzi più grandi del gruppo nel frattempo hanno partecipato ai corsi BLSD (Basic life support defibrillation) realizzati con il supporto dell’Accademia del soccorso e di Quartu soccorso OdV, per imparare ad attuare le manovre di primo soccorso con il DAE in caso di arresto cardiaco improvviso.

“Siamo felici di poter dare alle nostre bambine e bambini, ragazze e ragazzi, e alle loro famiglie un motivo per essere più sicuri”, affermano i capi gruppo Stefano Cogoni e Roberta Piras. “Il DAE accompagnerà le attività svolte con i nostri ragazzi sia nella sede, sia all’aria aperta, dove annualmente svolgiamo le nostre attività, al fine di garantire una prontezza di intervento in caso di arresti cardiaci, anche in aree della nostra regione non facilmente raggiungibili in breve tempo dai soccorsi del 118”.

Il gruppo scout Agesci Quartu 3 fa parte della comunità parrocchiale della Basilica di Sant’Elena Imperatrice. È composto da oltre cento soci tra Castorini (bambine e bambine dai 5-7 anni); Branca LC (bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni); Branca EG (ragazze e ragazzi dai 12 ai 15 anni); Branca RS (ragazze e ragazzi dai 16 ai 21 anni); Comunità Capi (dai 21 anni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *