di Michele Porcu
Nelle ultime ore sono rimbalzati in rete due filmati che vedono un artista musicale scaraventare i cellulari dei fan a terra, la cui unica colpa era stata quella di chiedere un selfie al loro idolo. Lui è Bad Bunny, un cantante portoricano di musica reggaeton e trap latina.
Dopo le polemiche via social, non si è fatta attendere la risposta dell’artista via Twitter: “La persona che viene da me per salutarmi, per dirmi qualcosa, o semplicemente per conoscermi, riceverà sempre la mia attenzione e il mio rispetto. Chi verrà a mettermi in faccia un telefono lo considererò per quello che è, una mancanza di rispetto, e lo tratterò allo stesso modo.”
Ma chi è Bad Bunny? Benito Antonio Martínez Ocasio, questo il suo nome all’anagrafe, ha firmato il suo primo contratto discografico dopo aver lavorato in un supermercato e guadagnato una certa popolarità su SoundCloud mentre studiava all’Università di Puerto Rico ad Arecibo. “Soy Peor” (2017) è stato il suo primo singolo di successo, seguito da una serie di importanti collaborazioni, tra cui il singolo “I Like It” con Cardi B e J Balvin – finito sulla Billboard Hot 100 – e una collaborazione con il singolo di Drake “Mia”. Il suo album di debutto “X 100pre” è stato pubblicato a dicembre 2018.
Esponente di spicco del panorama musicale urban latino, e autore della hit “Tití Me Preguntó” nel corso della sua carriera ha accumulato due premi Grammy, quattro Latin Grammy, due American Music Awards, otto Billboard Music Awards e un MTV Video Music Award. E’ tornato in auge nel 2022 con il fortunato album Un verano sin ti, che supera il successo di vendite dei precedenti e diventa il disco più venduto dell’anno negli Stati Uniti. L’album è stato promosso da un tour negli stadi di America del Nord e America Latina.
Dopo l’incidente con i fan, il pubblico si è subito diviso tra chi ha sostenuto il cantante e chi ha accusato l’artista di esagerare mancando di umiltà e rispetto ai sostenitori che oggi gli hanno permesso di diventare l’artista latino più imponente della scena.