di Redazione Vere News
Come ogni giorno noi di Vere News facciamo colazione insieme ai quotidiani. E alle 8.46 il caffé va di traverso leggendo un richiamo, prima pagina, in cui si scrive esattamente così: Cagliari, IL POETTO ASSEDIATO DAI SACCHI DI NYLON.
Assediato?
Un danno di immagine enorme come un macigno. Dalla prima a pagina 15, la foto è identica a quella pubblicata sulla home page del sito web del più importante Gruppo editoriale della Sardegna.
Come se non bastassero i pesanti danni causati da pandemia, inflazione. E chi più ne ha più ne metta. E allora ecco cosa appare in più sotto il naso dei lettori increduli: decine, centinaia di sacchi di nylon ammassati sulla spiaggia dei cagliaritani. Ma quando?
➡️La foto è vecchia, d’archivio. Che peró fa in fretta e furia il giro del mondo, prima di Pasqua e Pasquetta. Un sonoro schiaffo al turismo del capoluogo che faticosamente prova a (ri)decollare. E allora ci chiediamo perché.
Pubblicata dal maggior quotidiano della Sardegna con un tempismo allarmante per chi fa impresa è un altro carico da Novanta fra quelli più insopportabili. Incomprensibile. Perché a voler cercare di piegare gli imprenditori ci si mettono perfino i giornali (locali) quasi che ci prendano gusto a distruggere, mandare all’aria i sacrifici di chi trascorre le sue giornate perennemente in trincea. Uomini e donne che investono nonostante tutto, rischiano ogni giorno pur di salvaguardare buste paga e famiglie oltre che cercare di salvare una stagione turistica sempre più in bilico quando la Politica (nazionale o regionale che sia) ci mette del suo.
Così c’è chi si sveglia ogni giorno nella consapevolezza di dover combattere ancora. Addirittura con la mala informazione, impegnata a gettare fango attraverso la divulgazione di false immagini che niente hanno a che fare con la realtà.
Fotografie d’archivio (non di oggi), che fanno il giro di smartphone, tablet, tour operator. E mentre c’è già chi avrà disdetto i suoi biglietti per l’Isola, è chiaro che i nemici dei sardi siano incredibilmente i sardi.

Spiaggia Poetto: Fake news
Venerdì 17 marzo: le immagini del Poetto, quelle vere di oggi, le pubblichiamo qui, noi di Vere News. Lo splendido arenile di una delle spiagge più belle della Sardegna che tutto il mondo ci invidia è scattata questa mattina, ore 8.50, stesso punto in cui avremmo dovuto inciampare sulle decine di sacchi di cui non c’è traccia alcuna. E non perché sono affondati come invece sta inesorabilmente affondando oggi il settore dell’informazione.

Spiaggia Poetto, 17 marzo 2023 (ore 8.50)