Pastorini Professional Up, il nuovo Centro Culturale di Formazione a Cagliari - vere.news vere.news

Pastorini Professional Up, il nuovo Centro Culturale di Formazione a Cagliari

“Lavorare bene è il miglior modo per fare del bene e sentirsi bene”.

Apre a Cagliari il Centro culturale di formazione Pastorini Professional Up, una struttura di eccellenza che vuole offrire un servizio in più per il territorio. Lo presenta la stessa dottoressa Elisabetta Pastorini: “Nella regione c’è carenza di strutture formative che invece sono presenti in maniera massiva nel continente. Il nostro scopo è quello di generare una formazione di alto livello a 360 gradi, non soltanto in ambito medico”.

Dietro le quinte c’è lei, odontoiatra e libera professionista a Cagliari, specializzata in protesi dentaria, conservativa estetica e chirurgia mucogengivale estetica. Nel 2019 ha ottenuto il certificato come Official AFG International Training Coach. Relatrice in corsi e congressi nazionali e internazionali, dal 2020 è socia attiva di AFG Dental Academy

La affianca l’SDT Alberto Battistelli odontotecnico famoso in tutto il mondo per aver ideato una tecnica per modellare la forma del dente naturale, l’AFG basata su un concetto matematico. La dottoressa Pastorini insegna la sua tecnica ai dentisti in Italia e all’estero, una tecnica “che usa lo stesso metodo utilizzato dagli artisti per ricostruire esattamente l’anatomia reale dei denti dei pazienti”. Senza dimenticare  l’ODT Andrea Micale, odontotecnico specialista in riabilitazione totale che ha ideato “un protocollo innovativo molto più rapido dei protocolli tradizionali, semplificando le procedure e i tempi di lavoro per clinico e tecnico”.

Tre competenze importanti a disposizione. Tre figure diverse, una odontoiatra e due odontotecnici, esperti di cose differenti che però convergono tutte intorno alla tecnica AFG. “In particolare – spiega la dottoressa Pastorini – svolgo formazione sull’alta estetica dentale con ricostruzioni dirette, in questo modo nello stesso giorno il paziente entra in un modo e esce trasformato”.

Battistelli ha ideato il sistema AFG per ricostruire i denti naturali su base matematico-geometrica, ha scritto libri tradotti in tredici lingue e ha avuto riconoscimenti anche delle istituzioni per aver rimesso la cultura mediterranea al centro della riabilitazione delle bocche.

AFG infatti è un misto di tecniche di progettazione che sono ricavate dalla pittura ,dalla scultura, dal restauro, dalla sartoria e dall’archeologia. Ma ci sono legami anche con gli aspetti matematici della musica e di altre arti. “Sembra incredibile – commenta la dottoressa Pastorini – ma la scienza per fare denti finti che sembrano veri passa da qui ed è questa la ragione perché l’Ufficio di presidenza del Senato del Presidente Maria Elisabetta Casellati nel 2019 ha premiato chi ha pensato tutto questo. Alberto è divenuto famoso molto prima, già negli anni 80 per essere stato uno dei precursori sull’uso degli steremicroscopi in campo dentale e anche su questo i suoi articoli e libri sono stati dei best seller”.

L’inaugurazione – che si svolgerà il 10 settembre nello studio di viale Trieste 127/129 a Cagliari – è rivolta non solo agli specialisti del settore dentale, ma anche a tutti coloro che pensano alla formazione come mezzo essenziale per pensare positivo nel futuro. Un centro aperto, disponibile a offrire i suoi spazi e la sua tecnologia per chiunque ne abbia bisogno. Si pensa soprattutto a operatori nel campo del turismo, della ristorazione, della cultura e tradizione sarda ma anche della cultura in generale e della formazione per l’avviamento al lavoro.

Altri progetti, come ci anticipa la dottoressa, saranno “legati ad una formazione per colleghi stranieri abbinata alle vacanze in Sardegna, un binomio quasi obbligato che attualmente non esiste”. Una formazione che sarà indirizzata non solo all’Italia ma a tutti i paesi del mondo. Una formazione medica di alto livello che risponda alle esigenze di qualità sempre più richieste dai pazienti.

“Formare generazioni future, formare  professionisti dì alto livello, significa migliorare la società, migliorare l’economia” è questo l’obiettivo del Centro Pastorini.

Il benessere delle persone passa anche dalla odontoiatria? “Oggi il sorriso è fondamentale per avere una buona vita.  Un bel sorriso va dì pari passo con un benessere psicofisico e sociale” conclude la dottoressa.

 

 

2 commenti

  • Sabrina
    08/09/2022 at 9:12 PM

    Conosco la dott. ssa da diversi anni , nutro ammirazione per questa donna unica nel suo genere . Umana , comprensiva , professionale . Non posso che augurarle il meglio . Tanti auguri Betty . buon inizio per questo nuovo percorso a

  • Roberta
    12/09/2022 at 12:58 AM

    Complimenti. Geniale. Vi contatterò subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *