Giovedì 23 febbraio alle ore 19 la Fondazione Siotto di via dei Genovesi ospita Erlebnis, il reading musicato con i testi di Ettore Martinez.
Erlebnis, ovvero “vissuto di coscienza” oppure “esperienza”, una di quelle parole che in italiano non sono perfettamente traducibili. E’ stata usata,in diverse accezioni del termine, sia nello Storicismo Tedesco che in certe tendenze psicologiche e in Fenomenologia.
In questo caso si tratta di una serie di vissuti riportati in chiave impressionistica sul filo della memoria.
Il nucleo originario era composto da brevi racconti autobiografici al quale, col tempo si sono aggiunte anche delle storie parzialmente oniriche o riflessioni.
Non è mai stato rappresentato nello stesso modo; sono cambiati insieme al titolo, ai testi, a volte gli interpreti, a volte i musicisti. Ricordiamo, fra le letture, quella da Itzokor.
Una parte dei testi sono stati registrati e messi su YouTube e hanno visto coinvolti musicisti, gente di spettacolo e attori. Ecco i link ai 2 canali YouTube dove è possibile ascoltarli.
https://www.youtube.com/channel/UCdD1Mx_kPm9C8Dr3BuUBUtA
https://www.youtube.com/channel/UCn9c419hVFlW9cCpaFMrVaw
Il reading sarà introdotto da un breve intervento di Gioia Massidda. Le musiche saranno di Riccardo Pes e Jo Navio. Le voci di Francesca Cogoni, Riccardo Pes e Pierpaolo Abis.
Erlebnis è anche il nome della pagina culturale dell’autore su Facebook. Ecco il link