Gianni Schicchi di Puccini a Orgosolo - vere.news vere.news

Gianni Schicchi di Puccini a Orgosolo

Voglia di un weekend in Barbagia? La cultura non manca Oggi 14 agosto 2022 – inizio alle ore 21.00 presso l’anfiteatro comunale di Orgosolo, grazie all’iniziativa dell’Associazione Madonna dell’Assunta di Orgosolo – Leva 1992, in occasione della festa dalla comunità, ci sarà spazio per il teatro con lo spettacolo Gianni Schicchi tratto dall’opera di Puccini.

Gianni Schicchi è una delle opere più celebri di Giacomo Puccini. La prima assoluta di quest’opera ebbe luogo negli Stati Uniti nel 1918. Sono passati più di cento anni ma il testo e la messa in scena, che la Compagnia Cannàsas Teatro ha iniziato a rielaborare con il regista Enrico Fauro prima e con Valentina Loche poi, mantiene una straordinaria attualità, freschezza e brillantezza.

Sarà la Compagnia Cannàsas Teatro di Orgosolo, con la regia di Valentina Loche, a rileggere e riproporre in scena l’opera comica di Giacomo Puccini partendo dal testo del libretto di Giovacchino Forzano basato su un episodio del Canto XXX dell’Inferno di Dante.

Una morte, un testamento, parenti assetati di danaro, un furfante che apparentemente risolve tutti i problemi che vengono a galla. Un’opera lirica che viene rivisitata in base alla creatività degli attori e a ciò che il teatro porta nella vita di chi lo pratica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *