di Angelo Cerina
Verrebbe da dire buon punto e bisogna dirlo è un buon punto, ottenuto è vero al termine di una partita noiosa,certamente non bella, che il Genoa ha per certi versi dominato, ma nella quale il Cagliari lottando ha portato a casa ciò che come minimo voleva come ed il Genoa al contrario non ha ottenuto ciò che voleva.
Il Cagliari dopo il rombo della partita in casa con il Venezia è ritornato al suo 433. Il Genoa con il solito 4231. Questa volta il Cagliari a differenza di altre volte lo ha applicato con ordine e disciplina: ogni singolo ha affrontato la gara con umiltà e concentrazione e senza prosopopea che nel calcio e specialmente in serie B è compagna di viaggio pericolosissima.
Così la partita è andata avanti con un Genoa alla ricerca del goal ed un Cagliari sul pezzo concentrato a concedergli il meno possibile. Il meno possibile ha tuttavia prodotto delle occasioni da goal anche importanti, come al 24’ del primo tempo con Gudmundsson che prende il palo, ma questa volta sono azioni da goal nate grazie al gioco degli avversari e non da disattenzioni più o meno clamorose. La difesa rossoblu, infatti, è stata sempre attentissima concedendo poco o niente.
Se vogliamo questa partita è stata la partita dei singoli per impegno ,ordine e dedizione, troppo importante non perdere.
Così quasi tutti sulla sufficienza, qualcuno anche qualcosa in più. Goldaniga su tutti ma anche Altare e ovviamente Radunovic con una parata nel finale determinante, Nandez bene ma da lui ci si aspetta di più ed anche Viola assolutamente sufficiente, non sufficiente Lapadula può e deve fare ciò per cui è stato preso e ad oggi non lo ha ancora fatto, non sufficiente anche Luvumbo che ha mostrato tutti i suoi limiti attuali.Infine Mancosu ingeneroso non dargli la sufficienza ma può e deve fare di più in quei 70 minuti che ha di autonomia perché oltre quel minutaggio lui difficilmente potrà andare.
Questa volta bene i cambi che hanno dato energia e determinazione nei minuti finali.
In sintesi la B è questa :
Ordine, disciplina tattica, abnegazione e determinazione il Cagliari le ha oggi avute, ma questo Cagliari avrebbe qualcosa in più che può dare e che può fare la differenza :Qualità che vuol dire brillantezza di gioco!
Questo ora bisogna raggiungere aggiungendolo a ciò che ha messo in campo stasera.
Marchetti di Ostia Lido largo per questa categoria 6,5 pieno