A Berlino da oggi è possibile richiedere la Jugendkulturkarte, la “carta giovani cultura” per poter ricevere 50 euro da usare per vari eventi culturali
L’iniziativa riguarda tutti i giovani berlinesi di età compresa tra i 18 e i 23 anni ed è stata approvata dal Dipartimento della Cultura del Senato, dal 01 febbraio fino al 30 aprile,
Come funziona? I giovani ricevono somma di 50 euro usufruibili per vari eventi culturali, in circa 200 istituzioni, come: musei, teatri, cinema e anche vari club, tra cui anche i noti Ritter Butzke, Gretchen e SchwuZ a Neukölln.
La carta può essere richiesta online. Per poter aver accesso alla carta culturale, bisogna registrarsi sul sito www.jugendkulturkarte.berlin, senza la necessità del passaporto tedesco. È invece richiesta la residenza a Berlino o una seconda casa in città.
Gli amministratori spiegano che la manovra punta ad aiutare i giovani ad uscire fuori di casa, creando nuove interazioni sociali per cercare di superare l’elevato tasso di depressione post-Covid-19 e cercare di sostenere finanziariamente il mondo artistico berlinese.